Regolamento concorso

Istantanee di Sardegna


“Istantanee di Sardegna” è un concorso finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dei Comuni del Consorzio Turistico Sa Perda e’ Iddocca (Allai, Asuni, Genoni, Gesturi, Laconi, Meana Sardo, Nuragus, Nurallao, Ruinas, Samugheo e Villanova Tulo - d'ora in poi Consorzio) e degli operatori locali. Quindi, oggetto dell'iniziativa è il territorio nei suoi molteplici aspetti, a partire da coloro che vi abitano, passando per l'ambiente naturale in senso lato, fino ad arrivare al mondo del lavoro. Anche la mancanza di quest’ultimo può essere, altresì, oggetto di stimolo e curiosità da rappresentare.
La partecipazione al concorso prevede l’accettazione integrale del seguente regolamento.

ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione, di qualsiasi nazionalità. Non possono partecipare gli amministratori, gli associati o i collaboratori a qualsiasi titolo del Consorzio.
Non sono ammesse foto a sfondo pornografico (in alcuna delle sue declinazioni), di propaganda politica oppure che possano offendere la religione o la cultura altrui. Saranno escluse, ad insindacabile giudizio degli Organizzatori, le foto candidate che abbiano un contenuto fuori tema, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati.
Le fotografie dovranno essere libere da diritti.
Si precisa che, candidando, una foto si dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. In ogni caso l’autore, candidando la propria foto, libera contestualmente l’Organizzazione da tutte le responsabilità di qualsivoglia natura, inclusi eventuali danni morali o materiali, derivanti dal contenuto dell’immagine;
Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre scatti fotografici, indicando per ciascuno il titolo, il luogo e la data di esecuzione.

ART. 2 TEMA DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie dovranno essere scattate sul territorio del Consorzio. I comuni sono:
Allai, Asuni, Genoni, Gesturi, Laconi, Meana Sardo, Nuragus, Nurallao, Ruinas, Samugheo e Villanova Tulo.
Le foto devono rientrare nella seguente categoria: l'uomo e il suo lavoro in senso lato, compreso il lavoro che non c’è.
Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

ART. 3 TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE DIGITALI
I file delle immagini (colori o bianco e nero) possono essere nel formato JPEG e GIF con una dimensione minima del lato lungo di 1600 pixel (anche in verticale) senza limiti di peso. Il rapporto fra i lati delle immagini può essere indifferentemente 4:3 o 3:2, ma anche è ammesso anche il formato quadrato.
Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà ripresa).
Sono vietate le elaborazioni, i fotomontaggi e in genere tutti quegli interventi mirati alla modifica della natura della foto. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni. Sono ammesse le regolazioni canoniche di sviluppo del file raw, regolazioni di luminosità, contrasto, saturazione e nitidezza.
Il nome del file .jpg/.gif deve contenere solo caratteri alfanumerici: non è possibile usare apostrofi, virgole, parentesi ecc., che invece potranno essere utilizzati liberamente nel titolo. Le fotografie dovranno essere anonime, non dovranno cioé contenere elementi quali firma, nick-name o loghi personali;

ART. 4 INVIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO
Le fotografie dovranno essere candidate dal loro autore e scattate personalmente.
Si precisa quindi che non sono ammesse quelle tratte da siti internet, materiale pubblicitario oppure cartoline.
La partecipazione è subordinata all’iscrizione al concorso che dovrà essere effettuata compilando l’apposto modulo on line sul sito web www.iddocca.it
Le fotografie devono essere salvate su CD-ROM e inviate per posta all’indirizzo CONSORZIO TURISTICO P.ZZA MARCONI 10 08034 LACONI (OR), oppure sempre ad alta risoluzione via mail attraverso giga-email o similari all'indirizzo mail info@iddocca.it entro il 04 novembre 2012. Le medesime immagini devono essere ridimensionate e caricate nel sistema, seguendo le indicazioni riportate nell'apposita sezione del sito www.iddocca.it, pena l'esclusione dal concorso. Le foto caricate saranno visibili contemporaneamente per tutto il periodo in cui è ammessa la votazione, previa approvazione dell'Amministratore, allo scopo di evitare immagini offensive o lesive della sensibilità comune. Il giudizio dell'Amministratore è insindacabile. Le foto candidate non si possono ritirare.

ART. 5 – USO DEL MATERIALE DIGITALE INVIATO
Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate.
Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso.
Inviando le fotografie il partecipante concede al Consorzio i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa.
L'autore cede al Consorzio, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera - con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dal Consorzio stesso ritenute più opportune - in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di beneficenza.
Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che, con il presente bando, il Consorzio non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione.
In nessun caso il Consorzio, senza previo accordo con il fotografo, potrà cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie premiate

ART. 6 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando il Consorzio da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196.
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.
Quanto espresso per le fotografie su diritti e responsabilità dell’opera.

ART. 7 – VOTAZIONI
Ogni foto caricata verrà messa in votazione. Il voto verrà effettuato via web da una giuria popolare con un meccanismo aperto a tutti gli utenti, che potranno esprimere il proprio gradimento cliccando sul tasto dedicato al voto. Si precisa che, ai fini del computo della votazione per ogni singola foto, si riterrà valido un solo voto per ogni utente. Naturalmente lo stesso utente potrà esprimere il suo voto anche verso più foto fra loro diverse. I fotografi possono partecipare alla votazione dalla quale scaturisce la graduatoria. Le prime 3 fotografie più votate saranno premiate.

ART. 8 – PREMIAZIONE
I risultati del Concorso fotografico saranno pubblicati in una apposita sezione del sito www.iddocca.it . La cerimonia di premiazione si svolgerà in uno dei comuni del consorzio che si fa carico di organizzare un’apposita manifestazione. Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email.

ART. 9 – PREMI
Saranno premiate le prime 3 fotografie della graduatoria e ogni fotografo in concorso può aggiudicarsi un solo premio. Nel caso in cui due foto di autori differenti abbiano lo stesso punteggio, si aprono le votazioni per un altro giorno. Se anche in questa seconda giornata i voti risultano pari, si tengono aperte le votazioni per un terzo giorno. Al termine della terza giornata il premio viene attribuito in parti uguali ai concorrenti con lo stesso punteggio.

1° premio
Buono del valore di € 1.000,00 per l’acquisto di materiale fotografico
2° premio
Buono del valore di € 400,00 per un fine settimana pensione completa in una delle strutture ricettive del Consorzio + ingresso gratuito ai musei del territorio
3° premio
Buono del valore di € 100,00 per una cena per due in una delle strutture ricettive del Consorzio + ingresso gratuito ai musei del territorio

ART. 10 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

ART. 11 – INFORMATIVA D.LGS 196/2003 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

ART. 12 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito internet.

Visualizza e scarica il regolamento