Il Grighine

Il monte incontaminato


In direzione sud ovest dal centro abitato di Allai si trova il Monte Grighine uno dei rilievi montuosi più importanti dell'Oristanese. E’ contenuto entro i confini comunali dei paesi di Allai, Fordongianus, Siapiccia, Siamanna, Mogorella, Ruinas e Villaurbana.

E’ in realta' una cresta di colline, che raggiungono l’altezza massima a 673 metri in localita' Cuccuru Mannu, che separano le due valli dove scorrono il rio R.S.Crispo e il rio Mannu, determinando una morfologia propria delle strutture geologiche a pieghe: valli in successione e rilievi prevalentemente dolci, tipici di una composizione litologica di rocce tenere, erose lungamente dal vento.

Particolarmente suggestiva la valle del Rio Mannu: il fiume scorre a nord est incassato fra poderose pareti di roccia a picco, costituite da affioramenti basaltici, fino a risalire, dopo Asuni, su un vasto altopiano .

Nei pressi del punto più alto è in funzione il rifugio comunale, disponibile su prenotazione a pagamento, per la preparazione diretta e consumo dei pasti, raggiungibile percorrendo 8 chilometri di strada interamente asfaltata.

Sito web del Comune di Allai