P.AR.C.

Il Museo dove la teoria si trasforma in pratica


Il P.AR.C. (Paleo Archeo Centro) nasce con l’obbiettivo di conservare e valorizzare i reperti fossili e archeologici del territorio e diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e scientifico.

Il Paleo Archeo Centro è situato a Genoni ed è un museo di nuova concezione, dinamico e strettamente legato al territorio che lo circonda.
Un luogo per la comprensione dei fenomeni scientifici e storici, della loro importanza nella nostra formazione culturale e il loro impiego nella vita pratica.

L’educazione, la collaborazione con le scuole e l’universita', l’attivita' di laboratorio: sono tutti obiettivi fondamentali dell’attivita' museale del P.AR.C.

Il centro è suddiviso in tre sezioni:
- Paleontologica
- Archeologica
- Didattica



Nella sezione paleontologica vengono illustrate le nozioni generali di paleontologia e di geologia, necessarie per la conoscenza della storia della terra. In questa sezione è esposta la collezione dei fossili del territorio. Tutti i pezzi sono restaurati e classificati dal Dipartimento di Scienze della Terra di Cagliari e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro.

Nella sezione archeologica vengono raccontate le scoperte Nuragiche, Puniche e Romane del territorio.
Si può ammirare un plastico della sommita' del colle di Santu Antine con la ricostruzione della Chiesa romana, delle fortificazioni Puniche, del nuraghe e del pozzo di origine Nuragica più profondo della Sardegna.
Completa questa ala del museo un diorama 1:1 del fondo del pozzo e le riproduzioni dei reperti trovati al suo interno.

Il laboratorio
, dove la teoria si trasforma in pratica. Occupa un’ampia sala del museo ed è dotato di cassoni e materiale per la simulazione dello scavo paleontologico e archeologico, di filmati che descrivono il lavoro dell’archeologo e del paleontologo.
Una parte dello spazio è dedicata all’attivita' manuale per la creazione di calchi, riproduzioni cartacee e lo studio dei minerali.
Il laboratorio è provvisto inoltre, degli strumenti scientifici per la pulizia e la conservazione dei fossili, quali: bisturi, martellini, scalpelli, microincisori e prodotti per il fissaggio.

Gli spazi sono dotati di proiettore, televisore e videoregistratore, collegamento ad internet ed è possibile allestire un sistema di videoproiezione da computer o telecamera.

Orari apertura:

Orario invernale:
Merc. e Giov. 10.00/13.00 - Ven. Sab. Dom. 10.00/13.00 e dalle 15.00/19.00

Orario estivo:
Merc. e Giov. 16.30/20.00 - Ven., Sab., Dom. 10.00/13.00 e dalle 16.00/20.00

Le guide sono comunque disponibili tutti i giorni.

Recapiti:
Localita' Santu Antine, 08030 Genoni
Cell: +39 339 16 76 863
Sito Web PARC GENONI
Via Mail / parcgenoni@gmail.com