• Asuni - Domus de Janas

    Asuni

    Domus de Janas

Asuni

Il paese del cinema


Vai alla news Terre di Confine filmfestival

Terre di Confine filmfestival

06.03.2017 - Asuni ospita anche quest'anno il 17 [...]

Vai alla news Asuni Festival Yoga - 2a Edizione

Asuni Festival Yoga - 2a Edizione

09.08.2016 - Asuni Festival Yoga è in programma [...]

Vai alla news Inaugurazione MEA, Museo dell’Emigrazione di Asuni

Inaugurazione MEA, Museo dell’Emigrazione di Asuni

27.04.2016 - Il 30 aprile 2016 alle ore 17 il Co [...]

Vai alla news Terre di Confine - FIlmfestival IX edizione

Terre di Confine - FIlmfestival IX edizione

09.03.2016 - [b]Grecia, il racconto della crisi: [...]

Vai alla news Asuni Festival Yoga 2015

Asuni Festival Yoga 2015

07.05.2015 - Prima Edizione dell'Asuni Festival  [...]

Incastonato tra il Riu Maiori e le gole dell’Imbessu, il territorio di Asuni si estende per poco più di 2100 ettari ed è interessato da formazioni vegetali della macchia mediterranea e da boschi di leccio.

Il nome deriverebbe dal latino agaso, agasonis in sardo "asone" che significa custode del branco.

I primi cenni storici sul villaggio di Asuni risalgono al 1189, allorché il giudice di Arborea Pietro I manifestò l’intenzione di estinguere i debiti contratti dal padre con i genovesi attraverso la cessione del castello di Asuni in pegno.
Il castello cui si fa riferimento, è quello di Medusa, costruito in epoca bizantina per difendere Parte Valenza (una delle regioni storiche dell’area centromeridionale della nostra isola) dagli attacchi dei predatori e saccheggiatori.

Il piccolo comune di Asuni conserva, in parte ancora intatto, il suo centro storico, le cui caratteristiche principali sono date da un’edificazione spontanea che definisce i tracciati viari irregolari in cui non è possibile riconoscere quelle che, un tempo, erano le strade principali del paese. Una particolarita' di questo centro storico è l’assenza di un edificio di culto attorno al quale si sviluppava l’antico abitato, mentre, generalmente, nei paesi della Sardegna si verifica l’esatto contrario.

Per quanto riguarda le tecniche di costruzione, gli edifici sono simili alle tipologie abitative caratteristiche dell’alta Marmilla; si tratta per lo più di abitazioni in linea con cortile interno, sa lolla di servizio alle attivita' produttive; si ricorda infatti che siamo in un centro le cui attivita' economiche sono tradizionalmente basate sull’agricoltura e la pastorizia. Interessanti gli antichi portali in legno d’accesso ai cortili. Il centro storico è oggi oggetto di recupero teso alla valorizzazione e al suo ripopolamento.

Sito web del Comune di Asuni

Asuni
Asuni
Asuni
Asuni
Asuni
Asuni
Asuni