Asuni

Incastonato tra il Riu Maiori e le gole dell’Imbessu, il territorio di Asuni si estende per poco più di 2100 ettari ed è interessato da formazioni vegetali della macchia mediterranea e da boschi di leccio.

Asuni
Asuni

Incastonato tra il Riu Maiori e le gole dell’Imbessu, il territorio di Asuni si estende per poco più di 2100 ettari ed è interessato da formazioni vegetali della macchia mediterranea e da boschi di leccio.

Il nome deriverebbe dal latino agaso, agasonis in sardo “asone” che significa custode del branco.

I primi cenni storici sul villaggio di Asuni risalgono al 1189, allorché il giudice di Arborea Pietro I manifestò l’intenzione di estinguere i debiti contratti dal padre con i genovesi attraverso la cessione del castello di Asuni in pegno.
Il castello cui si fa riferimento, è quello di Medusa, costruito in epoca bizantina per difendere Parte Valenza (una delle regioni storiche dell’area centromeridionale della nostra isola) dagli attacchi dei predatori e saccheggiatori.

Il piccolo comune di Asuni conserva, in parte ancora intatto, il suo centro storico, le cui caratteristiche principali sono date da un’edificazione spontanea che definisce i tracciati viari irregolari in cui non è possibile riconoscere quelle che, un tempo, erano le strade principali del paese. Una particolarità di questo centro storico è l’assenza di un edificio di culto attorno al quale si sviluppava l’antico abitato, mentre, generalmente, nei paesi della Sardegna si verifica l’esatto contrario.

Per quanto riguarda le tecniche di costruzione, gli edifici sono simili alle tipologie abitative caratteristiche dell’alta Marmilla; si tratta per lo più di abitazioni in linea con cortile interno, sa lolla di servizio alle attività produttive; si ricorda infatti che siamo in un centro le cui attività economiche sono tradizionalmente basate sull'agricoltura e la pastorizia. Interessanti gli antichi portali in legno d’accesso ai cortili. Il centro storico è oggi oggetto di recupero teso alla valorizzazione e al suo ripopolamento.

Sito web del Comune di Asuni

Mappa di Asuni

Operatori economici/turistici del territorio di Asuni

Organi Amministrativi

Sindaco di Asuni |

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27 Giugno, 2022